Latte di cocco fatto in casa

DolceverdeV/ Marzo 1, 2016/ Ricette base/ 0 comments

simboli senza glutine veganI

Il latte di cocco è ulatte cocco1na bevanda estremamente semplice da realizzare, ottima per preparare dei frullati dal gusto esotico o per creare delle creme vellutate da aggiungere ai vostri dessert preferiti. Se vi può interessare qui trovate la ricetta della crema al cocco.

Per preparare il latte di cocco in casa avete bisogno solo di acqua e farina di cocco e di un di po’ di pazienza nella fase di filtraggio. Se però disponete di un Bimby e magari anche un estrattore allora otterrete una bevanda spaziale in pochissimo tempo!

Indipendentemente dal sistema di filtraggio che adopererete, ricordate di non gettare la polpa di scarto perché può essere ottima per preparare dei biscotti al cocco o la pasta frolla della torta al cocco e frutti di bosco che trovate qui.

RICETTA

Ingredienti:

1,2 l di acqua
160 g di cocco rapè

Procedimento:

In una casseruola portate ad ebollizione l’acqua con la farina di cocco e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Versate il composto in un contenitore alto e con un frullatore ad immersione frullate per 20 secondi. Prima di procedere al filtraggio lasciate raffreddare qualche minuto. Per filtrare potete usare un colino a maglia fitta oppure una garza sterile, in questo caso riempite la garza con il composto e strizzate energicamente lasciando scendere il liquido filtrato all’interno di un recipiente.

Se avete il Bimby versate nel boccale l’acqua e la farina di cocco e cuocete a 100°C per 8 minuti, velocità 4. Trascorso questo tempo omogeneizzate il tutto per 30 sec. a velocità turbo. Lasciate raffreddare qualche minuti prima di filtrare.

Share this Post

About DolceverdeV

Mi chiamo Silvia, sono nata a Roma nel 1977 e sono un'ex restauratrice di opere d'arte. Da sempre con la passione per l'arte ma anche per la buona tavola, cerco di conciliare oggi questi interessi con il mio attuale stile di vita. Vegana dal 2014 per ragioni etiche, trovo finalmente nella pasticceria vegana il connubio ideale per sviluppare una nuova ed entusiasmante attività. Autrice del presente food blog di pasticceria vegana, tengo corsi amatoriali di cucina vegetale con l'obiettivo di divulgare un modo di mangiare sano ed etico e di rendere la cucina vegetale un’esperienza creativa, adatta a tutti.

Leave a Comment

Lascia una recensione*

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*