Panna cotta all’anice stellato

simboli senza glutine vegan

20160217_103243

La panna cotta all’anice stellato con salsa al caramello è un dessert veloce ma di sicuro effetto…un dolce delizioso, di quelli che non smetteresti più di mangiare! Sarà per l’aroma inconsueto di anice stellato, per la burrosità della crema o per l’effetto avvolgente del caramello, non so, ma questa panna cotta per me è diventata un must, uno di quei dolci di cui non posso più fare a meno!

Provatela in quelle sere in cui avete amici onnivori a cena e non sapete quale dessert preparare… Vedrete, convincerà anche il più scettico dei vostri ospiti!

Se il gusto dell’anice stellato non vi piace omettetelo tranquillamente o meglio, sostituitelo con dell’aroma di vaniglia, arancia o quello che più vi piace. La crema di base è veramente molto versatile, potrebbe diventare anche al cioccolato, al caffè… C’è solo da sbizzarrirsi!

Fatemi sapere se vi è piaciuta!

RICETTA

Ingredienti per 4 porzioni:

Panna cotta:

400 g di tofu vellutato
150 g di latte vegetale
60 g di zucchero di canna grezzo
5 pz. di anice stellato
1 cucchiaino di lecitina di soia*
160 g di burro di cacao

Salsa al caramello:

100g di zucchero di canna grezzo
100 g di latte vegetale

Procedimento:

Panna cotta:

Sciogliete a bagnomaria il burro di cacao. Nel frattempo in una casseruola fate cuocere a fuoco basso per circa 10-12 minuti il tofu vellutato con il latte vegetale, lo zucchero e l’anice stellato. Togliete dal fuoco ed eliminate i pezzi di anice stellato. Versate il composto nel bicchiere del frullatore ad immersione e aggiungete il burro di cacao fuso e la lecitina di soia. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema spumosa. Trasferite la crema in quattro coppette monoporzione e lasciate freddare in frigo per 2-3 ore.

Se preferite al posto delle coppette potete anche utilizzare degli stampini. In questo caso lasciate freddare un po’ di più la panna cotta in frigo, tanto per essere sicuri di non rovinarla quando capovolgerete gli stampini nei piatti.

Salsa al caramello:

In un pentolino versate lo zucchero e fate caramellare. Quando i grani di zucchero saranno completamente sciolti ed il colorito del caramello diventerà dorato, versate a filo il latte vegetale mentre mescolate velocemente. Lasciate sobbollire per qualche istante. Togliete dal fuoco e trasferite in un contenitore. Lasciate raffreddare dopodiché versate la salsa sulla panna cotta e riponetela nuovamente in frigo.

Se per la presentazione della panna cotta avete preferito usare degli stampi, vi propongo di diminuire la quantità di latte vegetale nella preparazione della salsa, in modo da avere un consistenza più densa, inoltre vi consiglio di versarla sul dessert solo al momento di servire.

Consigli per gli acquisti:

Tofu vellutato: è un prodotto che trovate nei negozi biologici. Io ho usato quello della marca Taifun ma non so se esistono altri tipi in commercio.

Burro di cacao: lo trovate facilmente nei negozi biologici. Vi consiglio la versione in gocce che è più facile da dosare e da sciogliere. Prodotti con un buon rapporto qualità prezzo li trovate qui.

*la lecitina di soia in commercio spesso si trova in granuli. Purtroppo in questa forma risulta poco pratica per la preparazione dei dolci. Potete però facilmente renderla in polvere con l’aiuto di un macina caffè. In questo modo sarà più semplice dosarla e scioglierla nelle vostre preparazioni.

2 thoughts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...